Portoni Sezionali Residenziali per Garage
Le porte sezionali per garage nascono circa vent’anni fa nel nord Europa e, con la realizzazione industrializzata di pannelli coibentati sandwich, la produzione si è allargata e standardizzata fino a diventare il portone più usato per la chiusura dell’autorimessa.
Oramai l’industria si è specializzata per la realizzazione dei pannelli per i portoni sezionali, mettendo a punto una vasta gamma di colori, finiture, pellicole, tipologie di finitura superficiali da fare abbinamento con serramenti esterni, contesti ambientali e finiture particolari.
Gusti architettonici, regole dei centri storici, vincoli paesaggistici sono stati abbondantemente soddisfatti dalle finiture e produzioni di questi ultimi pannelli.
Il portone sezionale è forse la soluzione più innovativa per realizzare una chiusura di un box o un’autorimessa, il suo funzionamento è dato da alcuni pannelli orizzontali incastrati uno sull’altro, vincolati da cerniere di rotazione che scorrono su due guide laterali.
Il meccanismo standard è progettato per far salire il manto (l’insieme di pannelli) ruotando di 90° gradi per farlo rimanere adiacente al soffitto quando è aperto; a seconda della situazione delle vostre abitazioni, si possono mettere una tipologia di scorrimento anche inclinato, permettendo così di far scorrere il portone sotto il tetto.
Il meccanismo, molto semplice, utilizza delle molle e dei cavi di acciaio che in uno scambio fisico-cinetico il peso del manto nella corsa di chiusura carica una serie di molle a torsione; le stesse molle serviranno a equilibrare le forze necessarie alla salita del manto in fase di apertura.
Un piccolo motore opzionale con una catena montata ad anello fa sì che il portone salga in apertura o scenda in chiusura in modo totalmente automatico.
Come si compone un Portone Sezionale
Le parti principali di un portone sezionale sono:
- Il manto, che è composto da una serie di pannelli posizionati in lunghezza e sovrapposti tra loro formano il tamponamento al foro architettonico dell’autorimessa, di spessore 40 mm, e possono avere doghe alte, medie, basse, totalmente lisce con diverse tipologie di finiture (goffrato, effetto finto legno, antracite) con una vasta possibilità di scelta di colori RAL, ottenendo un portone particolare ed unico.
- Le guide verticali, sono delle coulisse in acciaio che controllano lo scorrere del manto e garantiscono la chiusura del portone mantenendo ben fermo il manto. Sulle guide verticali sono montate le guarnizioni di battuta verticali che sigillano la chiusura.
- Le guide orizzontali vengono montate a soffitto e sostengono il manto nella posizione di porta aperta.
- Le molle e il palo di torsione: le molle a torsione sono montate sul palo e mediante dei rocchetti avvolgi cavo anch’essi montati sul palo, nella discesa del manto il cavo si srotola dai rocchetti e crea una rotazione del palo di torsione, il palo a sua volta ruotando carica le molle di torsione fino al peso del manto. Nell’operazione di sollevamento il movimento è inverso, sono le molle con la loro carica a dare forza al palo di torsione che con i rocchetti sollevano con i cavi di acciaio il manto fino al raggiungimento dell’equilibrio portone aperto.
- Le guarnizioni: tutto il portone se è di buona qualità è dotato di guarnizioni verticali montate sulle guide e gomme anti acqua e spifferi sul manto in basso e in alto, tutto al fine di rendere il portone quasi ermetico e poco dispersivo, il coibentante e le guarnizioni fanno si che il portone sezionale sia uno dei portoni migliori in commercio sia termicamente che acusticamente parlando.
Vuoi richiedere un preventivo gratuito?
Accessori della porta sezionale per garage
Gli accessori che completano la gamma del portone sezionale sono:
- Tipologie di pannello
- Finiture e colorazioni
- Montanti di battuta e velette
- Oblò e finestrature
- Porte e portine pedonali
- Motorizzazioni e sicurezze
- Accessori per aperture a distanza.