Portoni Sezionali Residenziali

sezionali residenziali
sezionali residenziali
sezionali residenziali
sezionali residenziali
sezionali residenziali
sezionali residenziali

Le porte da garage o per autorimessa nella versione sezionale, sono la soluzione più innovativa e moderna delle chiusure per autorimessa, Le porte sezionali per garage, nascono circa vent’anni fa nel nord Europa e, con la realizzazione industrializzata di pannelli coibentati sandwich, la produzione si è allargata e standardizzata fino a diventare il portone più usato per la chiusura dell’autorimessa.
Oramai l’industria per la realizzazione dei pannelli per la produzione dei sezionali ha messo a punto una gamma di colori, finiture, pellicole, tipologie di finitura superficiali da fare abbinamento con serramenti, contesti ambientali e finiture particolari. Gusti architettonici, regole dei centri storici, i vincoli paesaggistici sono stati abbondantemente soddisfatti dalle finiture e produzioni di questi ultimi pannelli.

portoni sezionali residenziali coibentati

VISUALIZZA LA NOSTRA GALLERIA FOTOGRAFICA O SEGUI I NOSTRI SOCIAL

Il portone sezionale è forse la soluzione più innovativa per realizzare una chiusura di una box o un’autorimessa, il suo funzionamento è dato da alcuni pannelli orizzontali incastrati uno sull’altro, vincolati da cerniere di rotazione che scorrono su due guide laterali, il meccanismo è progettato per far salire il manto (l’insieme di pannelli) ruotando di 90° gradi per farlo rimanere adiacente al soffitto quando è aperto.
Il meccanismo molto semplice utilizza delle molle e dei cavi di acciaio che in uno scambio fisico-cinetico il peso del manto nella corsa di chiusura carica una serie di molle a torsione, le stesse molle serviranno a equilibrare le forze necessarie alla salita del manto in fase di apertura.
Un piccolo motore opzionale con una catena montata ad anello fa sì che il portone salga in apertura o scenda in chiusura in modo totalmente automatico.
Le parti principali di un portone sezionale sono:

  • Il manto, che è composto da una serie di pannelli posizionati in lunghezza e sovrapposti tra loro formano il tamponamento al foro architettonico dell’autorimessa.
  • Le guide verticali, sono delle coulisse in acciaio che controllano lo scorrere del manto e garantiscono la chiusura del portone mantenendo ben fermo il manto. Sulle guide verticali sono montate le guarnizioni di battuta verticali che sigillano la chiusura.
  • Le guide orizzontali vengono montate a soffitto e sostengono il manto nella posizione di porta aperta.
  • Le molle e il palo di torsione, le molle a torsione sono montate sul palo e mediante dei rocchetti avvolgi cavo anch’essi montati sul palo, nella discesa del manto il cavo si srotola dai rocchetti e crea una rotazione del palo di torsione, il palo a sua volta ruotando carica le molle di torsione fino al peso del manto. Nell’operazione di sollevamento il movimento è inverso, sono le molle con la loro carica a dare forza al palo di torsione che con i rocchetti sollevano con i cavi di acciaio il manto fino al raggiungimento dell’equilibrio portone aperto.
  • Le guarnizioni, tutto il portone se è di buona qualità è dotato di guarnizioni verticali montate sulle guide e gomme anti acqua e spifferi sul manto in basso e in alto, tutto al fine di rendere il portone quasi ermetico e poco dispersivo, il coibentante e le guarnizioni fanno si che il portone sezionale sia uno dei portoni migliori in commercio sia termicamente che acusticamente parlando.

Accessori
Gli accessori che completano la gamma del portone sezionale sono:

  • Tipologie di pannello.
  • Finiture e colorazioni.
  • Montanti di battuta e velette.
  • Oblò e finestrature.
  • Porte e portine pedonali.
  • Motorizzazioni e sicurezze.
  • Accessori per aperture a distanza.
qr commerciale pl srl
VOGLIO ESSERE CHIAMATO